Dalla struttura turistica La Contrada si possono raggiungere in breve tempo belle località balneari (30 km) come Civitanova Marche, Porto Recanati, Lido di Fermo;località montane (35-50km) come I Monti Sibillini,l’ appennino umbro marchigiano,Sarnano,Visso, Frontignano,tutte località attrezzate per gli sport invernali come lo sci;località termali come le Terme di Santa Lucia a Tolentino (a soli 6 km),Terme di San Giacomo a Sarnano,;località culturali ( Museo dell’ umorismo a Tolentino,Sale Napoleoniche,Basilica di San Nicola,Abbazia di Fiastra .A Macerata la stagione lirica che si svolge allo sferisterio, a Recanati si può visitare la casa del poeta Giacomo Leopardi,a Loreto si può visitare il bellissimo santuario.
NB Il bellissimo Castello della Rancia dista poche centinaia di metri dal bed and breakfast La Contrada, nell’ ampio prato ai piedi del castello,ogni anno il 2/3 maggio viene rievocata la famosa battaglia di Tolentino 1815, lo scontro tra l’esercito di Murat e gli austriaci che pose fine ai primi sogni d’indipendenza dell’Italia
Il castello della Rancia (dal francese grange) era un deposito di scorte alimentari . Il castello, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari. A difesa dell’ingresso principale del castello si eleva una delle torri a cui si accedeva mediante un ponte levatoio, sostituito in seguito da uno in muratura fu ricostruito nel sec. XIV.
Castello della Rancia,Tolentino